Cerca nel blog

domenica 20 novembre 2016

Legittima perplessità

Se il bicameralismo perfetto è il male assoluto, come ce lo stanno dipingendo quelli del Sì – che in aggiunta sono europeisti al massimo -, perché mai l'Unione europea ha due camere?
Una elettiva ( Parlamento europeo) eletto a suffragio universale, e l'altra, Consiglio dell'Unione europea, composta dai rappresentanti dei governi dei vari stati?

“La Commissione europea presenta la proposta legislativa al Parlamento e al Consiglio. In prima lettura il Parlamento adotta la sua posizione; se il Consiglio approva la formulazione del Parlamento, l'atto viene adottato. In caso contrario, il Consiglio adotta la propria posizione motivata, che ritorna al Parlamento unitamente ad un nuovo parere della Commissione.
In seconda lettura, l'atto è adottato se il Parlamento approva il testo del Consiglio o non riesce a prendere una decisione. Il Parlamento può respingere il testo del Consiglio o modificarlo e ripassarlo nuovamente al Consiglio (unitamente ad un nuovo ed ulteriore parere della Commissione), il quale può adottare il progetto di legge emendato deliberando a maggioranza oppure all'unanimità (a seconda se il secondo parere della Commissione sia favorevole o contrario alle nuove modifiche). Se il Consiglio non approva tutte le modifiche, si apre la fase di conciliazione e successivamente, in caso di esito positivo, la terza lettura: se entrambe le Istituzioni approvano il testo definitivo, la proposta legislativa viene adottata; in caso contrario il progetto viene respinto definitivamente.”

(NB: Il virgolettato è di fonte Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento